Chi siamo

ISTOP SPAMAT è un’impresa portuale leader in imbarchi e sbarchi presso i porti di Bari, Molfetta e Barletta, guidata da oltre 40 anni dal Capitano Dott. Totorizzo Vito Leonardo. Grazie alla sua lungimiranza, abnegazione e sacrificio è oggi un punto di riferimento per l’intera economia regionale. 

 

Nata nel 1977 nel porto di Molfetta, l’azienda si è espansa nel tempo assecondando le esigenze di una clientela sempre più diversificata e arrivando a gestire un totale di circa 2,5 milioni di tonnellate annue di merce che spaziano dalle rinfuse di ogni genere ai colli eccezionali (PROJECT CARGO), inclusi i contenitori, e gestendo un terminal utilizzato in via esclusiva dalla MSC SA. 

Nel 1994, grazie a uno spiccato spirito imprenditoriale e una clientela fidelizzata, orienta la propri prua verso il porto di Bari, divenendone la prima impresa portuale. La scelta si dimostra infatti vincente, grazie alla capacità di comprendere l’evoluzione del mercato delle rinfuse secche e di conseguenza l’orientamento delle compagnie di navigazione a costruire navi più grandi in grado di soddisfare le esigenze degli operatori economici del comparto cerealicolo pugliese.

Dal 1994 ad oggi, la società ha dato continuità al proprio progetto di crescita concentrando gli investimenti nei macchinari e nelle attrezzature di sbarco, dotandosi di gru mobili portuali (MHC, LIEBHERR) di grande portata (sino a 144 tonnellate al gancio), adeguate alle grandi navi.

 

L’impresa ha continuato la sua ricerca di clientela nel settore project cargo per rispondere alla esigenza di un mercato in forte crescita e in quello delle merci da containerizzare, sino a vedere premiata la propria perseveranza nel 2011, con l’attività di terminal per la prestigiosa compagnia MSC SA, leader mondiale per capacità di teus/nave.